Da qualunque strada arriviate a Taormina per iniziare il tour per la città il parcheggio dove conviene sostare è il Porta Catania. All’uscita di esso farete una rampa di scale è vi troverete in piazza S. Antonio dove è ubicata Porta Catania (5), che rappresentava uno degli accessi medievali alla città.
Da qui ha inizio il Corso Umberto, la principale via pedonale della città antica e moderna, lungo il quale troverete le più importanti attrazioni turistiche da visitare. Oltrepassato il grande arco, sulla destra troverete il Palazzo Duchi di S. Stefano (4) di origine arabo-normanna ma di rifinitura gotica. Il palazzo si trova nell’antico quartiere Ebraico.
Proseguendo lungo il Corso: sulla destra la piazza del Duomo con le Quattro fontane e la Cattedrale (10) di origine medievale dedicata a S. Nicola di Bari. Andando avanti sulla sinistra, prima della Torre dell’orologio, la scalinata che conduce alla Chiesa del Varò (12) il cui prospetto sembra austero ma l’interno e ricco di merletti che rendono l’ambiente barocco.