Per raggiungere Taormina dalla stazione ferroviaria vi è la salita Madonna delle Grazie, un’antica mulattiera tutt’ora funzionante ed ottima per arrivare a Taormina.
Il nome della stradina ha origine dalla piccola Cappella dedicata alla Madonna delle Grazie ubicata vicino l’ingresso della villa Comunale. La festa in onore della Madonna si celebra il 2 luglio.
Visto il tipo di percorso esso è adatto a persone senza bagagli, dotati di forza di volontà, che hanno voglia di fare un pò di Trekking.
Il percorso si snoda lungo il fianco della montagna che da Taormina giunge sul mare superando un dislivello di circa 100m.
Sè si volesse raggiungere Taormina con i bagagli, anche se sconsigliabile, si potrebbe percorrere la strada principale con il percorso da noi descritto nel seguente articolo.
Tornando al nostro percorso, esso ha inizio da Villagonia dalla strada che conduce all’hotel Corallo. Da lì si inerpica sul fianco della montagna con una pendenza di circa 30%.
Il sentiero è per la maggior parte sterrato ed offre punti di vista panoramici sempre più belli lungo il suo percorso.
Lungo la salita ad un certo punto si possono scegliere due percorsi diversi. Il primo, sulla sinistra, attraverso una scala vi condurrà sulla via Roma al di sotto dell’Hotel Villa Schuler.
L’altro, sulla destra, passerà accanto all’hotel Monte Tauro e vi condurrà sullo spiazzo dove vi è l’ingresso alla villa comunale.
Il percorso, vista la sua posizione dominante sulla baia di Giardini-Naxos, vi stimolerà a scattare foto. In certi punti sarà possibile riprendere in un unico scatto il fianco dell’Etna e la baia di Giardini-Naxos.