La Sicilia è un isola adatta alle vacanze in tutte le stagioni. Il suo clima fa si che le sue stagioni non siano estreme. Mediamente nell’arco di un anno le temperature raggiungono picchi di 32° in piena estate e 18° in pieno inverno. Le eccezzioni sono i monti sopra i 1.200 metri e l’Etna dove è possibile scendere a temperature medie di -12° durante la notte. Tuttavia anche a queste temperature, la presenza del sole rende gradevole la permanenza in questi luoghi.
Le precipitazioni annue sono tipiche dei paesi mediterranei quindi pioggia si ma per pochissimi giorni con alternanza. Le ore di sole nell’isola sono tante. I periodi con meno sole sono dalla fine di Novembre sino alla fine di Dicembre. Generalmente, nei periodi meno soleggiati, il sole sorge alle 7.30 e tramonta alle 16.15 con più di 9 ore di illuminazione. Taormina, la cui ubicazione è sulla costa orientale, non subisce diversificazioni. Inoltre data la presenza dell’Etna, le falde acquifere sono sempre piene il che si tramuta in estati meno aride e calde. Il suo territorio subisce l’influenza dei venti provenienti dal mare che rendono la zona più gradevole. Vediamo nel dettaglio le varie stagioni ricordando che anche all’interno delle singole stagioni, il clima è diverso da mese a mese:
Primavera
Questa stagione ha inizio alla fine di Marzo primi di Aprile sino fine Maggio. Le temperature notturne si aggirano tra i 10 e i 14 gradi quelle diurne tra i 18 e i 24 gradi. La pioggia è ridotta a pochi giorni mensili e per brevi periodi.
Caratteristico è il clima durante i primi giorni del mese di Aprile. Il cielo si colora di bruno o rosso creando un’atmosfera mistica. Capita sovente che la giornata inizi soleggiata piova per qualche ora in tarda mattinata per poi ritornare ad essere soleggiata per tutto il pomeriggio. In questi tre mesi le attività che si possono fare in vacanza sono quasi tutte. Si può andare al mare, fare escursioni, visitare l’Etna, girare per le città d’arte senza soffrire il caldo e così via. Il vestiario è semplice. Generalmente noi usciamo in pantaloni lunghi leggeri, magliettina e una felpa leggera con giubotto nel caso cambi il tempo.
Da meta Aprile a fine Maggio basterà la maglietta ed il giubotto leggerissimo. Ci si veste leggermente più pesanti la sera ma roba di poco.
Estate
L’estate è la stagione in cui si raggiungono i picchi maggiori. Essa inizia a Giugno per concludersi a fine Agosto. Le temperature sono alte di giorno e medio alte di notte. Le medie sono 20° di notte e 35° di giorno. Questo dipende anche dalle ore di sole. Le ore di illuminazione solare sfiorano le 13 ore iniziando intorno alle 7.00 per concludersi intorno le 20:30-21:00. Ad accentuare la sensazione di caldo vi è l’umidità che dalle nostre parti raggiunge il 70%. Con queste condizioni la percezione del caldo aumente del 60%.
A Taormina e dintorni la presenza di vegetazione e del mare rende tutto questo più che sopportabile. La possibilità di ripararsi all’ombra e, sopratutto, la possibilità di andare al mare rende questa stagione piacevolissima. Straordinario è farsi il bagno a mare e vedere la neve sull’Etna. La stagione si presta per andare in spiaggia e fare attività in mare come lo snorkeling. Organizzare escursioni in montagna e sull’Etna, visitare le città d’arte ma in orari meno caldi. Un’altro aspetto importante è quello culinario. I prodotti di questa stagione sono molteplici. Verdura, frutta e ortaggi sono presenti in qualunque mercato locale. Anche il mercato del pesce offre molti prodotti dato che in questa stagione il mare è più pescoso. Come vestirsi? Beh io risponderei che sarebbe meglio non vestirsi e coprirsi solo le parti intime. Purtroppo per chi lavora questo non è possibile ma per chi è in vacanza la cosa è diversa. Quindi pantaloncini corti, magliettine leggerissime, scarpe aperte o adatte all’estate.
La sera basta coprirsi un po per stare bene. Durante questa stagione in tutti i paesi e città della Sicilia si organizzano feste popolari e sagre dedicate ad eventi culinari. Qui potrete assaporare la cucina locale spendendo veramente poco. Molti sono anche i concerti musicali e le rappresentazioni cinematografiche.
Autunno
L’autunno nel calendario delle stagioni dovrebbe iniziare a fine Agosto. La Sicilia fà eccezzione in quanto per tutto settembre nelle ore diurne e come se fossimo in un periodo intermedio tra estate e primavera. Le temperature giornaliere si aggirano intorno ai 28-23 gradi e quelle notturne 19-16 gradi.
Le ore di sole giornaliere sono circa 10 il che rende questo periodo ideale per escursioni, giornate al mare, gite in barca, visite alle città d’arte a tanto altro. Inizia una nuova stagione per le verdure, gli ortaggi e la frutta ancora in abbondanza. Continuano gli eventi correlati alle feste popolari o a sagre dedicate ai prodotti di stagione. Il vestiario cambia molto in questi tre mesi ma sempre senza eccessi. Uscire in pantaloni maglietta felpa e giubottino è più che sufficente.
Iniziano le pioggie ma con poca frequenza. Tipicamente in un mese come ottobre può piovere 6-8 giorni sparsi su 30. Il consiglio di chi viaggi in Sicilia in questo periodo è di attrezzarsi di mappe di itinerari vari e buona volontà nel camminare. Un evento da seguire con attenzione è la vendemmia. In Sicilia la vendemmia è una cultura e viene fatta da chiunque possieda anche solo 1.000mq di vitigno. In questo periodo i paesini sono pervasi dall’odore del mosto che si sbrigiona durante il travaso nelle botti.
Inverno
Si anche in Sicilia esiste l’inverno ma solo sul calendario astronomico. Il nostro inverno è mite, poco piovoso e gradevole. L’unica pecca è l’umidità che fà aumentare la percezione del freddo. Le temperature giornaliere si aggirano tra 10-20 gradi e quelle notturne tra 4-8 gradi. I picchi più bassi sono solo quando spira il vento dal nord quindi per qualche giorno.
Le ore diurne si riducono a 8 ore. L’inverno è un periodo in cui il panorama si trasforma. Le campagne si arricchiscono di verde, l’Etna di neve ed il mare sembra rilassarsi. Le spiagge diventano luoghi per camminare o andare a cavallo, le campagne per escursioni. Le città d’arte diventano più interessanti dal punto di vista estetico. Taormina in questo periodo sembra più mistica. La sera al rimbrunire, le luci gialle dei lampioni rendono le piccole vie più antiche, più calde. Nei giorni di pioggia sono ancora più affascinanti. Dal punto di vista culinario questo periodo si arricchisce con diversi ortaggi, legumi formaggi, salumi e tanto altro. Il vestiario si arricchisce un po sostituendo il giubottino leggero con uno più pesante ma niente di più.
Può capitare che certe giornate siano più fredde. Questo capita quando arrivano le correnti fredde dal nord o dall’est ma roba di pochissimi giorni. Al massimo 3-4. Per le vacanze è un periodo splendido. Poche persone, meno traffico veicolare, bar e ristoranti con maggiore attenzione al cliente. Potrete godere degli eventi culinari che, anche in questo periodo sono tantissimi.