In qualunque posto ti trovi tra Taormina e Catania, l’Etna rappresenta il gigante onnipresente con i suoi 3.000mt di altezza.
Turisticamente ci sono due luoghi che si trovano vicino alla cima: Piano Provenzana, dal lato Nord, e Rifugio Sapienza sul versante Sud. Sono ambedue luoghi affascinanti quasi simili ma non troppo. Il versante nord, con la sua grande pineta, è ricco di vegetazione mentre il lato sud è più un paesaggio lunare essendo stato nel tempo colpito dalle varie eruzioni vulcaniche.
Il b&b Villa Valentina da Rifugio Sapienza in auto dista circa 1ora. Facciamo spesso una gita dietro porta scegliendo l’Etna come meta. Solitamente percorriamo la via più veloce ovvero autostrada, uscita Giarre e poi direzione Zafferana. Lungo il tragitto si incontrano piccoli villaggi Etnei caratteristici sia per la posizione che per la conformazione. L’ultimo grosso paese prima dell’inizio del cono vulcanico è Zafferana. Da lì in poi il paesaggio cambia. Per i primi chilometri la strada serpeggia tra boschi, di castagne e pini, e colate laviche.
Il resto, prima di arrivare a rifugio sapienza, diventa un paesaggio lunare. La strada si arrampica sopra antiche colate laviche visibili ovunque si volga lo sguardo. Sulle colate laviche la natura ha preso il sopravvento ed ecco spuntare ginestre ed altre essenze floreali in qualunque insenatura o fessura.
Ad un certo punto è possibile seguire una strada altrnativa che conduce a limite della Valle del Bove dove è possibile ammirare l’enorme distesa di colate laviche e la grandezza di questo serbatoio naturale che ha salvato i paesi pedemontani nelle varie eruzioni. Proseguendo da questa strada ci si riimmette in quella che avevamo lasciato qualche chilometro addietro. Dopo altri 8km si arriva a rifugio sapienza. Una grande area attrezzata con Bar, negozi, ristoranti ed una teleferiche per arrivare a 2000mt sul livello del mare.
Parcheggiata la macchina la prima passeggiata è intorno al cratere Silvestri che si trova allo stesso livello del parcheggio. Da lì è possibile scendere in giù o salire al monte Silvestri superiore.
Utilizzando la teleferica si arriva su dove è possibile, armati di forza di volonta e scarpe ben adeguate oltre all’abbigliamento adatto, camminare per raggiungere l’orlo della valle del bove da dove poter ammirare quasi tutta la costa nord orientale della Sicilia. E’ possibile raggiungere la vetta a piedi,ma diventa un’impresa da veri sportivi, oppure con una delle jeep che si trovano vicino la stazione della funicolare. La mia esperienza è stata quella di girovagare dove possibile in un raggio di qualche chilometro dalla stazione della teleferiche in quanto ciò che vedevo intorno a me soddisfaceva la mia curiosita di escursionista. La prossima gita la faremo in jeep.