Il percorso permette di arrivare a Castelmola partendo da Taormina. Percorso panoramico e ricco di curiosità. La partenza è da piazza 9 Aprile.
Si prosegue per porta Catania e da lì si sale per raggiungere la via Rotabile Castelmola. Lungo questa strada utilizzeremo un paio di accorciatoie che permettono di ridurne la lunghezza.
L’ultima scala ci porterà in prossimità della Madonna Rocca dove si potrebbe fare una sosta ed ammirare il panorama.
Si prosegue sulla SP10 direzione Castelmola per circa 200 metri. Dopo si imbocca via Cuculunazzo che permette di raggiungere la meta lungo stradelle e scale riducendo il percorso. Qui le pendenze saranno un po accentuate.
Giunti a Castelmola giusto qualche foto e si procede al ritorno lungo una antica via di comunicazione. La salita dei Saraceni è una strada che costeggia il fianco di Castelmola e conduce a Taormina.
Lungo il suo percorso incontreremo una delle più antiche chiesette rurali di Castelmola nonchè la Porta dei Saracenti antico punto di passaggio per l’accesso al paese.
Questa zona è anche chiamata piano delle Ficare per la presenza di fichi d’india. Proseguendo lungo vico Tauro e il viale Arcageta si arriverà a porta Catania.