[do_widget id=custom_html-20]
Roccella Valdemone è un paesino al confine tra il Parco dell’Alcantara e l’area boschiva dei Peloritani.
Esso si trova vicino al meraviglioso bosco di Malabotta e ai megaliti dell’Argimusco. Il percorso inizia dalla SP2 ed è munito di un’area a parcheggio ed una stupenda area attrezzata per grandi e ragazzi.
Il percorso è fornito di staccionata, ponti e si addentra nelle aree boschive.
Il primo tratto è in collina con pendenze dolci. Il secondo tratto è più impegnativo in quanto ci consente di superare un dislivello di 150 metri in meno di 500 metri con una pendenza media del 50%. Si potrebbe allungare il percorso cercando di serpeggiare sui fianchi della montagna riducendo le pendenze di un 15%.
Lo sforzo sarà appagato dallo splendito panorama che si ammira dalla cima. Esso spazia sino al mar Ionio seguendo il profilo dell’Etna. Qualche altro sali e scendi e poi giù sino alla arrivo/partenza. Il consiglio è di attrezzarsi per rimanere qualche oretta in cima per uno spuntino o per ampliare il percorso in quota.
Da Taormina basta seguire le indicazioni per Francavilla di Sicilia e poi da qui per Mojo Alcantara e dopo per Roccella Valdemone. SP185 poi SP1 e dopo SP2. Dopo l’escursione andate al paese dove troverete prodotti tipici locali.