[do_widget id=custom_html-11]
La cisternazza è una tipica struttura Etnea a forma circolare che protegge un pozzo profondo circa 15mt. Il percorso raggiungerà questa struttura attraverso boschi e colate laviche.
Unica struttura di questo tipo esistente nel parco dell’etna essa si trova accanto ad un’altra struttura utilizzata nel passato da pastori locali. Nella pratica questo luogo è un abbeveratoio sia per uomini che per animali. Intorno all struttura circolare sono stati realizzate delle piccole vasche in pietra lavica. Altre vasche si trovano nei dintorni della struttura.
L’interno della struttura è un ampio spazio vuoto dove trova posto il pozzo da cui si antinge l’acqua.
Sovente, nell’intorno della cisternazza, è possibile trovare cavalli o mucche portate lì da allevatori locali.
Il percorso parte dalla strada chiamata quota mille nei pressi di randazzo per poi snodarsi dentro il parco dell’etna. Il sottofondo è in terra battuta ma agevole nel percorrerlo. Da Taormina il punto di partenza è facilmente raggiungibile in auto. Imboccare l’autostrada direzione catania. Uscita Fiumefreddo di Sicilia ed alla rotatoria dirigersi verso linguaglossa e da li per piano provenzana. Ad un certo punto troverete l’incrocio per randazzo. Quella è la strada quota mille. Percorretela per circa 12km.