[do_widget id=custom_html-29]
Il fiume alcantara scorre per la sua quasi totalità su un letto di rocce laviche. Lungo il suo percorso si formano dei piccoli laghi chiamate gurne. Questo percorso passa tra quelli presenti nel comune di Francavilla di Sicilia a soli 40 minuti da Taormina. Il percorso inizia dal paese ed è molto agevole e ben segnalato. Dopo trecento metri dall’inizio, vi è una prima deviazione che conduce alla prima serie di laghetti.
Qui vi è anche un ponte che vi permetterà di arrivare dall’altra sponda. In estate, con adeguato abbigliamento, si organizzano delle scivolate lungo le rapide del fiume.
La vegetazione delle due sponde è fitta e rigogliosa e separa il fiume dal percorso per cui ogni tot metri sè si vuol vedere il fiume bisogna addentrarsi nella vegetazione ove è possibile intravedere i piccoli viottoli di accesso.
Dopo la prima deviazione si ritorna sul percorso e si procede scendendo a valle. Dopo un centinaio di metri troverete un’area attrezzata.
Da qui è possibile raggiungere il fiume attraverso un piccolo viottolo che vi condurrà su uno dei laghetti più grandi.
Sulle due sponde del fiume sono presenti i due grossi pilastri in pietra lavica facenti parte di un antico ponte Arabo che permetteva di oltrepassare il corso d’acqua.
Proseguendo lungo il percorso sul lato sinistro in cima alla montagna potrete scorgere i ruderi dell’antico castello di Francavilla di Sicilia
Il percorso è disseminato da antichi ruderi ove nel passato i contadini vivevano e coltivavano le aree circostanti.
A bordo sentiero potrete vedere la massiccia presenza di rocce laviche di antica formazione. Infatti la parte superficiale sembra quasi sgretolarsi.
Su di esse la natura ha preso il sopravvento sviluppandosi ed adeguandosi alla conformazione. Un’ultima deviazione è presente vicino la fine del nostro percorso che vi permetterà di vedere ancora una volta il fiume scorrere tra massi di roccia lavica. Da qui si ritorna in dietro. Da Taormina percorrere la direzione Francavilla. Al semaforo direzione Castiglione di Sicilia. Dopo 300metri dall’incrocio girate a sinistra per via Orsino Orsini e lì vedrete le indicazioni. Parcheggiate e godetevi il percorso.