Bed and Breakfast partner
Il Villa Valentina B&B è situato nelle campagne di Taormina. Immerso in un agrumeto di 7.000mq da esso è possibile raggiungere ogni importante località turistica intorno a Taormina.
Catania fù fondata dai Calcidesi di Naxos nel 729 a.c. e nel tempo ha avuto diverse e svariate dominazioni che hanno lasciato le loro testimonianze sia come architettura che come cultura. La Catania che vediamo oggi è quella ricostruita dopo il violentissimo terremoto del 1693 che la rase al suolo.
Quasi tutti i palazzi nobiliari e le chiese furono ricostruiti in stile Barocco. Oggi rappresentano lo straordinario complesso architettonico e culturale del centro storico di Catania tutelato dall’unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Il centro storico parte da Piazza del Duomo ove anticamente sorgeva la Platea Magna. Qui confluiscono le più importanti vie della città dove è possibile trovare palazzi, negozi, chiese e la vita sociale di Catania. Abbiamo via Etnea , via Crociferi, Via Garibaldi e Via V. Emanuele.
Per una visita di Catania, conviene parcheggiare o in Piazza Borsellino o al Parcheggio Bellini camminare lungo la via Etnea da Piazza Duomo sino alla Villa Bellini e diversificare addentrandosi nelle vie secondarie. Lungo il suo percorso potrete ammirare in pieno il Barocco Siciliano e l’Etna sempre visibile durante i suoi 3Km di passeggiata.
Un’altra via interessante è quella dei Crociferi dove si trovano tante chiese in stile Barocco. Consigliamo di visitare il mercato giornaliero (fera ‘o lumi) vicino al parcheggio Bellini (in via Cosentino) e quello del pesce alle spalle di piazza Duomo.