[do_widget id=custom_html-16]
Questo percorso parte dalla parte più alta raggiungibile con le auto, Piano Provenzana. Siamo sul lato Nord-Est del cono vulcanico. Questa zona era attrezzata con un bel ristorante-albergo e un impianto di risalita. L’eruzione del distrusse quasi totalmente questa zona. Fù ricostruita ma il fascino che aveva è sparito con quella eruzione. Il percorso si addentra nelle colate laviche per giungere in questa sequenza di piccoli coni e buche messi in linea.
Sembra che qualcuno si sia messo con una puntina a creare un ricamo sul terreno. Alcune sono piccole bocche effusive altre buche da impatto.
E’ possibile visitarle tutte ed entrarci dentro in piena sicurezza. Ottimo luogo per scattare foto del cono vulcanico principale nonchè panoramiche sul mar ionio.
Da Taormina imboccare autostrada a Taormina o Giardini-Naxos direzione Catania. Uscire a Fiumefreddo di Sicilia e prendere la direzione per Linguaglossa. Giunti al paese proseguire per Piano Provenzana. Giunti sul luogo proseguite per la stazione delle seggiovie. Lungo il tragitto vedrete l’indicazione Partenze escursioni etna nord. Il tracciato è ben identificato.